giovedì 22 settembre 2011

I Luoghi del Filo- Valtopina 2011- I° parte




 La XIII Mostra del Ricamo e del Merletto comprendeva anche il percorso “I luoghi del filo”, un breve tragitto  tra gli alberi in un sentiero


attrezzato, oppure di soli 300 metri lungo la strada statale e che snodandosi  nel centro cittadino  collegava le sedi di altre tre mostre, a mio giudizio, interessanti anche se poco visitate: Il Museo del Ricamo e Del Tessile, il Centro Giovani e le sale della Canonica.



Nel Museo del Ricamo e del Tessile  la mostra -  “Filo disegno opposto”  dove è ancora possibile ammirare  le 57 borsette realizzate da artiste italiane e straniere e realizzate nelle varie tecniche e tipologie, sia una interessante collezione di borse d’epoca.



La Mostra rimarrà aperta fino all’8 dicembre. Le visite sono su richiesta e c’è la possibilità di acquistare il catalogo contattando la Scuola di Ricamo. ( qui )








(foto ingresso Museo -  Tre borse dedicate al 150 ° dell'Unità d'Italia )






Nel Centro Giovani   lo spazio dedicato al tessile con la mostra  - La tradizione del nuovo - curata  da Graziella Guidotti,  e dove erano esposte creazioni ricercate  realizzate dalle artiste tessili  Laura de Cesare e Nicoletta di Gaetano
    

                                                                                        Continua....

Nessun commento:

Posta un commento